Robot di nuova generazione in impianti storici

L'evoluzione della verniciatura, dal manuale all'automatizzato, nel corso del tempo

La Menuiserie Blanc è stata fondata nel 1910, è un’azienda a conduzione familiare che produce e commercializza tutti i tipi di serramenti esterni in legno e legno alluminio.

Già cliente Finiture dal 2008, quando installammo un impianto di verniciatura dove era presente una cabina di verniciatura a spruzzatura manuale. All’inizio del 2011 la menuiserie Blanc, Sempre attenta agli sviluppi della tecnologia ha installato un robot Finiture automatizzando il processo di verniciatura. Negli ultimi anni la menuiserie Blanc, grazie ad una importante innovazione tecnologica che l’ha portata a rinnovare gli impianti produttivi, ha incrementato la produzione in modo significativo. La linea di verniciatura seppure già automatizzata non era più sufficiente a soddisfare le nuove esigenze produttive. Non interrompendo mai il rapporto di fiducia, la menuiserie Blanc si è affidata nuovamente a Finiture alla fine del 2022 per aggiornare l’impianto di verniciatura secondo le nuove esigenze produttive. Sono stati installati sulla linea esistente due robot antropomorfi a sei assi di nuova generazione con circuito di lavaggio indipendente e completo monitoraggio dei consumi e del livello minimo di prodotto.

A seguire una nuova cabina di verniciatura a secco con aspirazione a flusso orizzontale e nuovi sistemi di risparmio energetico.

Ma soprattutto, proprio per stare al passo coi tempi, l’azienda si è dotata del nuovo sistema “Supervisor”, sviluppato da Finiture, con cui è possibile configurare i cicli di lavoro determinando tempi di essiccazione, scelta del prodotto applicabile, numero di applicazioni necessarie e tempi per il ciclo di lavoro.

Dalla verniciatura a mano all’automatizzazione completa, tradizione ed innovazione, Finiture è sempre all’avanguardia tecnologica per prestazioni sempre più alte.

Theme picker