Speciale Polonia

La garanzia di un mercato solido

Finiture in Polonia

Per Finiture, la svolta commerciale nel mercato polacco avviene nel 2015 con l’inizio della collaborazione con ITA, punto di riferimento nel mercato dell’impiantistica per serramenti in Polonia. Nell’ambito della verniciatura e impregnazione del legno massiccio, Finiture è oggi una solida realtà in Polonia, quanto a numero di impianti installati, referenze e reputazione sul mercato. Il mercato polacco da solo copre una significativa quota del fatturato medio annuale di Finiture e ha conosciuto finora un’inossidabile stabilità nel tempo. Il prodotto di punta dell’azienda: gli impianti robotizzati.

Il mercato polacco dei serramenti oggi: la spinta verso l’innovazione…

La Polonia sta vivendo un grande boom produttivo nel campo delle finestre. Secondo il rapporto UNICMI 2019, la Polonia è oggi al primo posto nell’esportazione di finestre in Europa. I punti di forza: qualità eccellente a prezzi competitivi. Andrzej Głuchowski, responsabile di ITA afferma: “È interessante notare che oggi in Polonia sempre più imprese investono in macchine moderne, altamente avanzate; non solo le grandi aziende, ma anche le più piccole. Solo 10 anni fa i miei clienti andavano in Italia, per scoprire nuove soluzioni; oggi, sempre più spesso, i rappresentanti delle aziende straniere vengono a visitare le aziende polacche, perché dotate di impianti e macchine all’avanguardia. La Polonia è ormai un paese in cui gli imprenditori non hanno paura di innovazioni tecniche e le implementano a pieno ritmo nelle loro aziende”.

… verso la flessibilità…

Molti sono i parametri da considerare per offrire un impianto su misura. Tra questi, la tecnologia di produzione, la produttività richiesta, il personale impiegato e il budget previsto dal cliente. Dall’altra parte, è necessario poi adattarsi alle raccomandazioni dei fornitori di vernici per quanto concerne il tempo di colata della vernice, i parametri di essiccazione ecc… A tal proposito, Głuchowski parla di “progetto VIP”, ovvero un progetto che bilancia in modo ottimale esigenze tecniche, produttive ed economiche: “Ogni impianto di verniciatura offerto è molto importante per noi, così come è importante per il nostro cliente - spiega Andrzej Głuchowski - nel portafoglio Finiture, quasi tutti i produttori di finestre possono trovare una soluzione adeguata: sistemi di trasportatori aerei, in tecnologia Power&Free e a pavimento, cabine di verniciatura a secco, cabine di verniciatura ad acqua e a pressione, sistemi di recupero vernice, compensatori con recupero di calore, macchine per impregnazione orizzontale di profili con essiccatori, nonché tunnel per l'impregnazione delle finestre già assemblate. Finiture offre anche tunnel di essiccazione a basso consumo energetico e chiarificatori d'acqua, oltre a un sistema automatico di verniciatura a spruzzo delle finestre, con robot antropomorfo RAS.

… e l’automazione

Come nella maggior parte delle aree legate alla produzione di finestre, anche nel campo della verniciatura, molta importanza è attribuita all'automazione dei processi: “La linea di verniciatura automatizzata garantisce una migliore organizzazione del lavoro - assicura Andrzej Głuchowski e aggiunge – l’investimento in tal senso genera molti benefici aggiuntivi, tra cui il significativo contenimento di danni durante la movimentazione delle finestre. Vale inoltre la pena notare che i sistemi di verniciatura robotizzati sono sempre più richiesti in Polonia e in tutto il mondo”. Finiture, al passo con i tempi, ha fatto delle linee robotizzate il proprio prodotto di punta. Oggi sono più di 100 i robot Finiture attivi in tutto il mondo; la Polonia, da sola, ne conta 10 e, secondo Głuchowski, il numero crescerà. I produttori sono sempre più inclini a investire in tecnologie che si traducono in efficienza del lavoro e qualità perfetta in termini di finitura.

Alcuni clienti Finiture in Polonia

Cliente storico di Finiture in Polonia è Norwood, per cui sono state progettate 3 linee diverse per stare al passo con la crescita esponenziale dell’azienda. Di recente acquisizione invece, il modello per il produttore di abbaini Keylite, che descrive le prestazioni dell’impregnatrice Pro Flow come ampiamente superiori alle aspettative e che sta aggiungendo una linea verticale per la verniciatura dei pezzi non assemblati. Tra gli altri clienti ricordiamo Wiktorczyk, Slowinsky, Fakro, Siro, Prawda, Skandynawskie Okna, Bertrand, Eurostyl, Nordan e Pacyga. Produttori di finestre e abbaini, dunque, ma anche di maniglie e accessori, a confermare la fessibilità alla base della progettazione e della tecnologia di casa Finiture.

Risparmio di prodotti ed energia e controllo dei parametri

Finiture ha adottato una serie di accorgimenti tecnici per ottimizzare i tempi produttivi risparmiando energia e prodotto. Tra questi, il sistema di lavaggio automatico delle impregnatrici orizzontali, una camera di essiccazione molto rapida e avanzata con movimento d’aria a circuito chiuso, il cambio colore automatico per le pistole dei robot, nonché diversi sistemi di recupero della vernice. Tutte le componenti degli impianti sono progettate nel rigoroso rispetto delle direttive europee. Grazie all’area test presente nella sede italiana di Finiture a Padova, i tecnici e gli ingegneri di Finiture studiano costantemente nuove soluzioni, provandole direttamente sui manufatti del cliente e apportando di volta in volta modifiche volte al miglioramento costante delle proprie tecnologie sulla resa di verniciatura. Ultimo, ma non meno importante, lo studio approfondito, l’impostazione e il totale controllo dei parametri delle macchine e delle componenti dell’impianto, per garantire a ciascun cliente il miglior ciclo di verniciatura possibile per le sue esigenze.

Theme picker