L'evoluzione della tradizione

Vicino a Norimberga si trova la ditta Betz Fensterbau GmbH, azienda a conduzione familiare specializzata da moltissimi anni nella produzione di porte e finestre per la casa di alta qualità, unendo la tradizione artigianale con le possibilità della più moderna tecnologia di produzione. Hanno deciso negli ultimi anni di investire ed ampliare il loro capannone, proprio per questo si sono rivolti a Finiture, che ha progettato con loro un impianto che segua i loro alti standard di prodotto.

L’impianto è dimensionato per verniciare dei pezzi con dimensioni massime di 4500x2600 mm ed è composto da un trasportatore aereo dotato di tecnologia “Power&Free” con 20 barre. È stato installato un gruppo di inclinazione barra dopo il flow coating per lo sgocciolamento del prodotto in eccesso e un gruppo di rotazione e calata in zona spruzzatura per agevolare sia le operazioni di carico-scarico dei pezzi, sia le operazioni di spruzzatura.

Il trasportatore di tipo “Power&Free” è uno speciale dispositivo che svincola i carrelli dalla catena di traino quando sono a contatto con il carrello che li precede o in posizioni desiderate chiamate Stop&Go, che possono anche essere comandate manualmente. Inoltre permette di variare il numero delle barre sia in linea che in accumulo, ottenendo così un’altissima flessibilità e versatilità nella gestione dell’impianto.

Segue un tunnel di impregnazione “Superjet” con 4 colori e cambio prodotto manuale. La vernice viene spruzzata da tre rampe di ugelli e la parte in eccesso viene raccolta in una vasca e rimessa in circolo mediante una pompa.

Successivamente abbiamo una cabina di verniciatura a secco, in cui l’abbattimento iniziale dell’over-spray avviene mediante filtro in cartone a nido d’ape posto sul fronte della cabina, al fine di garantire una ottimale distribuzione e velocità dell’aria sono installati speciali ripartitori di flusso.

L’impianto è stato già predisposto per l’installazione, in futuro, di un robot antropomorfo davanti alla cabina di spruzzatura.

Infine abbiamo un chiarificatore dell’acqua di lavaggio che tramite flocculazione divide i residui chimici dall’acqua, che può essere riutilizzata.

Già a partire dalla fase di progettazione, lavorare con Betz Fensterbau GmbH è stato molto proficuo e piacevole, si sono rivelati fin da subito molto cordiali e collaborativi, l’impianto funziona bene ed il cliente è stato molto contento. E ovviamente anche noi.

Theme picker