Implementare un impianto di verniciatura

Finiture al lavoro per Arbo Windows

Fine agosto 2019, Lettonia: fa ancora caldo quando Finiture collauda l’impianto commissionato da Arbo Windows, uno tra i più moderni produttori di finestre e porte in legno nei Paesi Baltici e nel Nord Europa. L’impianto targato Finiture è stato studiato per implementare e integrarsi perfettamente a un’unità impiantistica preesistente.


I profili smontati vengono posti su un’unità di carico laterale con trasportatore a rulli e da lì portati verso il flow coating orizzontale Pro Flow. L’impregnatrice applica il prodotto tramite una serie di ugelli, mentre delle lame d’aria rimuovono la quantità in eccesso. L’erogazione del prodotto e dei getti d’aria lavorano solo al passaggio del pezzo, in modo da economizzare il consumo d’aria compressa. Un nastro trasportatore a rulli motorizzati porta i pezzi dall’impregnatrice a delle camere d’essiccazione con unità LDP e ventilatori assiali; il processo è completamente automatico e controllato da una serie di fotocellule.


Dopo la fase d’impregnazione, i profili vengono appesi e fatti passare in un tunnel d’essiccazione a cui Finiture ha aggiunto un’unità LDP che, estrae l’umidità e garantisce il movimento d’aria a circuito chiuso, accelerando i tempi d’essiccazione indipendentemente dalle condizioni ambientali nel corso dell’anno.


Totalmente nuova è invece la linea di verniciatura, dove il trasporto è operato da un trasportatore birotaia, in cui le barre portapezzo sono incernierate a carrelli che si muovono nella rotaia inferiore, mentre in quella superiore scorre la catena di traino. All’occorrenza, le barre si svicolano dalla catena, creando zone d’accumulo e sosta dei pezzi. La verniciatura è operata manualmente all’interno di una cabina a secco dotata di filtri per l’abbattimento dell’overspray iniziale e dei fumi di vernice residui. Il processo di finitura termina in un tunnel d’essiccazione con unità LDP.

Theme picker