Certificazioni Ambientali Organizzative: La Certificazione Carbon Footprint

Quando si parla di certificazioni ambientali, ne esistono di due tipi: le autodichiarazioni e le dichiarazioni riconosciute da enti terzi. A loro volta, queste ultime si diversificano in certificazioni organizzative e di prodotto.


Le certificazioni ambientali organizzative vanno a stimare l’impatto ambientale di un’intera organizzazione. La Carbon Footprint in particolare (valida anche per stimare le emissioni di un prodotto, servizio, evento o individuo), è il parametro che, meglio di qualunque altro, permette di determinare gli impatti delle organizzazioni sull’ambiente, stimando le emissioni in atmosfera di gas serra espresse generalmente in tonnellate di CO2 e calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi (dall’estrazione delle materie prime, fino allo smaltimento dei rifiuti).

La misurazione della Carbon Footprint di un’organizzazione è importante per le strategie di business: in un contesto che premia i fornitori sostenibili, può essere infatti uno strumento per valorizzare le proprie attività e promuovere le proprie politiche di responsabilità sociale ed ambientale, secondo i criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Inoltre, consente di pianificare interventi di riduzione delle emissioni, attraverso, per esempio, l’utilizzo di tecnologie a basso contenuto di carbonio. Tali interventi possono essere ulteriormente integrati da misure per la neutralizzazione delle emissioni (carbon neutrality), realizzabili attraverso attività di compensazione (es. piantumazione di alberi, produzione di energia rinnovabile, ...).

Per valutare la carbon footprint di un’organizzazione esistono due standard internazionali, uno emesso dal WRI/WBCSD (GHG Protocol) e l’altro dall’ISO (ISO 14064-1): entrambi obbligano a considerare le emissioni dirette e quelle indirette (queste ultime generate dalla produzione dell’energia elettrica e termica che l’organizzazione utilizza).
Secondo il ministero italiano dell’Ambiente, la certificazione Carbon Footprint è percepita dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese.

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