Un impianto che vale per due

Un altro impianto di Finiture per la verniciatura dei serramenti è stato inaugurato nel nord della Germania. L’impianto è formato da due circuiti, uno di impregnazione e uno di verniciatura.

Entrambi hanno un trasportatore aereo a barre di tipo “Power&Free”, uno speciale dispositivo che svincola i carrelli dalla catena di traino quando sono a contatto con il carrello che li precede, o in posizioni desiderate.

I punti, chiamati Stop&Go, possono essere comandati sia manualmente che con partenza automatica delle barre ad intervalli selezionabili. Il sistema push-pull permette di variare il numero di barre che si trovano in linea e in nei polmoni di accumulo, ottenendo così un'altissima flessibilità e versatilità nella gestione dell'impianto.

Il circuito di impregnazione è formato da dotato di due tunnel di impregnazione “Superjet”, un sistema di impregnazione dinamico per pezzi in movimento. L’impregnante viene erogato da tre rampe di ugelli e la parte in eccesso viene raccolta in una vasca e rimessa in circolo mediante una pompa.

In uscita dai flow-coating, è presente un polmone di gocciolamento, nel quale È stato installato un gruppo di inclinazione barra dopo il flow coating per favorire lo sgocciolamento del prodotto in eccesso.

Segue un tunnel ventilato per l'essiccazione dei prodotti verniciati ad acqua. L'aria è opportunamente trattata con il sistema LDP che, estraendo l'umidità, garantisce, con un minor apporto di energia, tempi di essiccazione più rapidi che nei tunnel convenzionali.

Abbiamo poi il circuito di verniciatura, dove vengono portati i pezzi dopo la carteggiatura manuale.

Vi sono quindi due cabine di verniciatura a secco conseguenti, in cui l’abbattimento iniziale dell’over-spray avviene mediante filtro in cartone a nido d’ape posto sul fronte della cabina, al fine di garantire una ottimale distribuzione e velocità dell’aria sono installati speciali ripartitori di flusso.

In ogni cabina abbiamo un robot, il sistema robotizzato RAS è stato concepito per la verniciatura automatica di finestre con un elevato standard qualitativo.

I robot sono dotati di cambio colore automatico e la loro configurazione a 6 assi controllati più un asse indipendente permette di eseguire con estrema precisione qualsiasi traiettoria. Questo porta ad una qualità eccezionale della verniciatura grazie alla precisione e ripetibilità del robot. Il cambio colore automatico estremamente rapido permette una facile adattabilità a tutti gli stili di verniciatura.

Inoltre sono presenti sensori laser per il rilevamento della terza dimensione e dell'inclinazione dei pezzi e permettono di fare una scansione tridimensionale dei manufatti appesi alle bilancelle.

Il software Winpaint è in grado di elaborare i dati di profondità permettendo così alla pistola di verniciatura di raggiungere tutti i punti del manufatto - anche di elementi particolari, per esempio cassoni, oppure profili aventi spessori diversi dal resto del serramento.

Segue un tunnel ventilato per l'essiccazione dei prodotti verniciati ad acqua. L'aria è opportunamente trattata con il sistema LDP che, estraendo l'umidità, garantisce, con un minor apporto di energia e tempi di essiccazione più rapidi che nei tunnel convenzionali.

L’impianto è dotato anche di un chiarificatore dell’acqua di lavaggio che tramite flocculazione divide i residui chimici dall’acqua, che così può essere riutilizzata.

Inoltre è installata un’interfaccia di scambio dati con il sistema gestionale del cliente, che permette agli impianti di impregnazione e finitura di prelevare le informazioni relative alla verniciatura direttamente dal sistema informatico del cliente. Questa procedura garantisce quindi un’elevata affidabilità di processo.  In questo modo, grazie ai sistemi di supervisione di Finiture, è possibile avere un’efficienza e precisione dell’impianto di verniciatura, un controllo dei sistemi in remoto in tempo reale attraverso connessione ETHERNET e multi-utente.

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