Tradizione ed evoluzione

Come far tesoro del passato per guardare al futuro: quando l'evoluzione tecnologica aiuta a rafforzare la tradizione

L'azienda MAIREL è stata fondata nel 1957 da Gilbert Mairel nel villaggio di Boucq, è un’azienda a conduzione familiare situata nel parco naturale regionale della Lorena. È uno dei protagonisti nel campo della falegnameria e quindi conosciuta in tutta la regione, dove si occupa tra l’altro anche di costruzioni di case e capannoni e di produzione di serramenti in legno, alluminio e PVC.

Nel 2019 Gilbert Mairel ed i suoi figli Serge e Pascal, che ora conducono l’azienda insieme al padre, decidono di costruire un nuovo capannone per rinnovare totalmente il comparto di lavorazione delle finestre in legno. Acquistano quindi nuove macchine, un nuovo centro di lavoro ad alta tecnologia e nel 2020 contattano Finiture per la fornitura di una nuova linea di verniciatura robotizzata.

Da subito tra i signori Mairel e il sig. Sedino, titolare di Finiture si instaura un rapporto di fiducia. Ascoltate le richieste del committente, Finiture propone il progetto di una linea ad alta efficienza, compatta e in grado di garantire degli alti standard di qualità.

L’impianto è formato da un trasportatore Power&Free con 37 barre da 4 m, da una cabina chiusa con parete verticale di aspirazione e due tunnel di impregnazione Superjet affiancati e installati su un carro mobile. I Flow Coating sono dotati uno di un singolo pescante, dedicato all’applicazione dell’impregnante bianco, e uno con tre pescanti per tre diversi colori: la presenza di due flow-coating spostabili permette una maggiore flessibilità nelle operazioni di applicazione, poiché i diversi prodotti sono sempre pronti per essere applicati, ed è sufficiente collocare in linea con la rotaia il flow-coating con il prodotto richiesto per poter procedere con l’impregnazione dei serramenti. Inoltre, con questa configurazione è possibile eseguire le operazioni di lavaggio dei circuiti e pulizia delle macchine in tempo mascherato rispetto all’applicazione, poiché non è necessario fermare la linea per eseguire queste operazioni.

Tra i flow-coating e la cabina di spruzzatura è presente un polmone che svolge la doppia funzione di zona di gocciolamento per i serramenti appena impregnati durante il ciclo di impregnazione, e di polmone di accumulo prima della cabina durante i cicli di spruzzatura. Per la spruzzatura è infatti installato un robot antropomorfo a 6 assi, dotato di un sistema di cambio colore automatico con lavaggio per la gestione di 4 colori: la presenza di un polmone prima della cabina garantisce quindi che ci siano sempre barre pronte per l’ingresso in cabina senza tempi morti, ottimizzando così al meglio i tempi di ciclo.

Completano l’impianto due impianti di umidificazione, installati uno nella zona dopo il Flow Coating ed uno dopo la zona di spruzzatura, per garantire le condizioni ottimali di distensione della vernice nelle diverse fasi di applicazione, e un tunnel di essiccazione dotato di sistema LDP e ventilatori assiali, per un’essiccazione della vernice a temperatura e umidità controllate e costanti.

Theme picker