La verniciatura raddoppia

In Sassonia, in Germania, è stato inaugurato un nuovo impianto Finiture per la verniciatura dei serramenti. L’impianto è dotato di trasportatore aereo a barre di tipo “Power&Free”, uno speciale dispositivo che svincola i carrelli dalla catena di traino quando sono a contatto con il carrello che li precede, o in posizioni desiderate.

I punti di arresto, chiamati Stop&Go, possono essere comandati sia manualmente che con partenza automatica delle barre ad intervalli selezionabili. Il sistema push-pull permette di variare il numero di barre che si trovano in linea e in nei polmoni di accumulo, ottenendo così un'altissima flessibilità e versatilità nella gestione dell'impianto.

Abbiamo una cabina di verniciatura a secco, in cui l’abbattimento iniziale dell’over-spray avviene mediante filtro in cartone a nido d’ape posto sul fronte della cabina, al fine di garantire una ottimale distribuzione e velocità dell’aria sono installati speciali ripartitori di flusso.

Il sistema di verniciatura robotizzato RAS presente nella cabina è stato concepito per la verniciatura automatica di serramenti con un elevato standard qualitativo.

La grande particolarità di questo impianto è la configurazione della cabina di verniciatura: nella zona di spruzzatura sono infatti installate due pareti di aspirazione contrapposte e un singolo robot, che lavora alternatamente sulle due pareti. All’ingresso della barra in cabina, i telai vengono verniciati da un lato dal robot, che poi si va a posizionare in una nicchia apposita per permettere la traslazione della barra il pezzo esegue una traslazione fino alla parete di spruzzatura contrapposta e poi il robot si riposiziona nuovamente davanti al pezzo per verniciare l’altro lato. In questo modo si ha una riduzione dell’ingombro della cabina ed una velocità di esecuzione maggiore.

Il robot è dotato di cambio colore automatico e la sua configurazione a 6 assi controllati più un asse indipendente permette di eseguire con estrema precisione qualsiasi traiettoria. Questo porta ad una qualità eccezionale della verniciatura grazie alla precisione e ripetibilità del robot. Il cambio colore automatico estremamente rapido permette una facile adattabilità a tutti gli stili di verniciatura.

Inoltre sono presenti sensori laser per il rilevamento della terza dimensione e dell'inclinazione dei pezzi e permettono di fare una scansione tridimensionale dei manufatti appesi alle bilancelle.

Il software Winpaint è in grado di elaborare i dati di profondità permettendo così alla pistola di verniciatura di raggiungere tutti i punti del manufatto - anche di elementi particolari, per esempio cassoni, oppure profili aventi spessori diversi dal resto del serramento.

Abbiamo anche un umidificatore dove l'elevata pressione di esercizio dell'impianto riduce le particelle d'acqua a dimensioni piccolissime tipiche dell'aerosol. Questo permette di umidificare l'ambiente senza bagnare i pezzi, anche quando questi ultimi passano davanti agli ugelli.

Segue un tunnel ventilato per l'essiccazione dei prodotti verniciati ad acqua. L'aria è opportunamente trattata con il sistema LDP che, estraendo l'umidità, garantisce, con un apporto di energia minore e tempi di essiccazione più rapidi che nei tunnel convenzionali.

L’impianto è dotato anche di un chiarificatore dell’acqua di lavaggio che tramite flocculazione divide i residui chimici dall’acqua, che così può essere riutilizzata.

Inoltre è installata un’interfaccia di scambio dati con il sistema gestionale del cliente, che permette all’impianto di finitura di prelevare le informazioni relative alla verniciatura direttamente dal sistema informatico del cliente. Questa procedura garantisce quindi un’elevata affidabilità di processo.  In questo modo, grazie ai sistemi di supervisione di Finiture, è possibile avere un’efficienza e precisione dell’impianto di verniciatura, un controllo dei sistemi in remoto in tempo reale attraverso connessione ETHERNET e multi-utente.

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