Finiture ad emissioni 0

Si parla sempre di più di Green Economy, ma cosa significa veramente? L’”economia verde” è un modello teorico di sviluppo economico basato su un miglioramento del benessere umano e dell’equità sociale, in grado di garantire al tempo stesso una significativa riduzione dei rischi ambientali e della scarsità ecologica, questa la definizione fornita dall’UNEP (United Nations Environment Programme) all’interno del rapporto ufficiale Towards a Green Economy – Pathways to Sustainable Development and Poverty Eradication nell’anno 2011.

La Green Economy non si basa esclusivamente sulla crescita economica, bensì anche sull’importanza della valutazione dell’impatto ambientale provocato dai processi produttivi di trasformazione e utilizzo delle materie prime. In altre parole, la Green Economy è finalizzata ad aumentare la resa economica di una società mediante l’applicazione di sistemi produttivi a ridotto impatto ambientale.

E’ proprio per questo che già nel 2003, anticipando i tempi, Finiture ha prodotto il suo primo tunnel ad emissione 0 dove l’essiccazione è realizzata mediante l’esclusivo sistema LDP ad alta efficienza energetica, che combina deumidificazione e riscaldamento con una opportuna ventilazione interamente in circuito chiuso, senza alcuna emissione verso l’esterno.

Si aggiunge adesso anche la prima cabina ad emissioni 0, applicata assieme ai sistemi robotizzati, completando così la linea di verniciatura e rendendo tutto l’impianto completamente green.

I benefici sono notevoli, a fronte di un maggior investimento iniziale alla fine il green fa risparmiare, innanzitutto in termini di tempo, con la sua semplicità di installazione non dovendo prevedere camini e forature nella struttura dell’immobile e con il risparmio energetico, perché non vi sono emissioni e quindi perdita di energia termica all’esterno.

Un ulteriore, importantissimo vantaggio è il controllo dei parametri ambientali che più influenzano il processo di verniciatura: temperatura e umidità. Infatti negli impianti tradizionali le condizioni di lavoro sono molto influenzate dalla stagionalità, basti pensare a quanto è secca l’aria riscaldata in inverno. Eliminando lo scambio con l’esterno è molto più facile regolare e mantenere costanti i parametri ambientali durante tutto l’anno, con conseguente miglioramento della qualità del prodotto finito.

Creare ricchezza salvaguardando l’ambiente è una sfida importante: per questo è fondamentale che tutti uniscano le forze pianificando azioni e politiche mirate al fine di raggiungere questi obiettivi, nell’interesse di tutti.

Theme picker