Alla ricerca di un vivere armonioso, sostenibile ed orientato alle persone

Quando la qualità non è solo guadagno ma uno stile di vita migliore

CETIH (Compagnie des Equipements Techniques et Industriels pour l'Habitat) è una società industriale francese indipendente, specializzata nel settore edilizio e della riqualificazione energetica. Con oltre 45 anni di know-how, CETIH promuove l'innovazione per fornire ai propri clienti prodotti ad alte prestazioni, tra cui diverse linee di porte d'ingresso, finestre, soluzioni solari, ventilazione e isolamento. Da sempre alla ricerca di un business ed un vivere armonioso, sostenibile e orientato alle persone, CETIH aspira a uno sviluppo sostenibile.
 

Cetih, sempre attenta alle nuove tecnologie, ha contattato Finiture per lo studio e la fornitura di un sistema di trattamento orizzontale dei singoli profili che compongono i suoi prodotti. Finiture ha messo a punto per Cetih una linea di impregnazione orizzontale, dove il fiore all’occhiello sarebbe stato il nuovo Pro Flow EVO. Compatto e funzionale, il prodotto viene applicato ai profili mediante una serie di ugelli. La quantità in eccesso di prodotto viene rimossa da opportuni getti d'aria, e la versione EVO del Pro Flow è stata scelta proprio nell’ottica della maggiore sostenibilità, perché ha un basso consumo di aria compressa grazie all'adozione di una soffiante elettrica ad alta efficienza. La pompa ed i getti d'aria sono controllati automaticamente in modo da lavorare solo quando hanno di fronte il pezzo da impregnare in modo da economizzare i consumi. Il funzionamento in circuito chiuso garantisce una perdita minima di prodotto. Inoltre, grazie ai suoi rulli estraibili con sistema di sgancio rapido ed al controllo elettronico tramite un semplice pannello touch, è facile programmare ed eseguire il ciclo di lavaggio, il che permette di variare velocemente ed in autonomia i prodotti utilizzati.
 

La collaborazione tra Finiture e Cetih non è nata solo al momento del contratto, ma già nelle prime fasi di studio del progetto: il cliente desiderava vedere in prima persona quali fossero i risultati che era possibile ottenere con la Pro Flow Evo. Sono quindi stati organizzati dei test presso la nuova linea di prova installata in Finiture, per i quali il cliente ha mandato pezzi e vernici; sono state eseguite varie prove e ne sono stati registrati i risultati in accordo con i parametri stabiliti dal cliente, che si è subito convinto della qualità di applicazione raggiunta grazie alla Pro Flow EVO.

A seguire dopo la Pro Flow EVO, è stato installato un tunnel di essiccazione Pro Dry, che permette l’essiccazione dei profili in pochi minuti, grazie all’effetto combinato dell’aria calda in ricircolo e di gruppi di lampade a infrarossi. All’interno del Pro Dry i profili avanzano a velocità costante tramite rulli motorizzati e sono quindi esposti a una temperatura anch’essa costante e controllata.

Quando i profili, ormai asciutti, escono dal Pro Dry, vengono automaticamente traslati su una rulliera motorizzata che corre parallelamente a Pro Flow e Pro Dry ma in senso contrario, in modo che i pezzi ritornino fino alla zona di carico della pro Flow EVO: in questo modo l’intera linea orizzontale può essere gestita da un singolo operatore.
 

Avevano necessità sia di trattamento che di verniciatura, ma soprattutto di fare un passo avanti nell’automatizzazione, e Finiture è stato fin dall’inizio al loro fianco.

Theme picker